Coro e Orchestra dell'Ateneo barese

CHI SIAMO

475008_10201148642627086_544404784_o

L’Associazione Harmonia – Coro e Orchestra dell’Ateneo barese svolge dal 1989 un’intensa attività musicale tesa a coinvolgere il più possibile l’intera comunità accademica, a valorizzare le strutture universitarie e ad instaurare un’attiva tradizione musicale nell’Ateneo barese.

La finalità principale di Harmonia in questi anni è stata la diffusione della pratica musicale tra i giovani e in particolare tra gli studenti universitari.

Strumento principale in questo senso è il Coro, che raccoglie circa 60 elementi e che offre agli universitari – e non solo a loro – la possibilità di vivere l’esperienza unica di avvicinarsi alla musica non più solo da ascoltatori, ma come esecutori, nello spirito del motto tedesco, che Harmonia ha voluto far suo, che recita:

FARE MUSICA È MEGLIO CHE ASCOLTARLA!

L’idea, infatti, è quella di seguire l’esempio della tradizione culturale di altri Paesi europei, nei quali la pratica musicale è inserita nei programmi delle Scuole di ogni ordine e grado, e leggere la musica e saper suonare uno strumento musicale sono ricchezze che ogni giovane possiede. Nel nostro Paese la pratica musicale è purtroppo ancora riservata a pochi professionisti, cioè a coloro che sin da ragazzi compiono degli studi specifici; a tutti gli altri non resta che l’ascolto, unico mezzo per avvicinare il mondo della musica, spesso con lo sconforto e la delusione di non averlo compreso.

Nutrita da questa idea, Harmonia ha compiuto passi decisivi per instaurare nell’Ateneo barese un’attiva tradizione musicale: con oltre 200 tra concerti e seminari in collaborazione con i Dipartimenti di Italianistica, Lingue e Tradizioni culturali europee, frequenti collaborazioni didattiche e artistiche con il Conservatorio di Bari e Monopoli, corsi di direzione corale e di vocalità e canto.

Di grande rilievo anche gli scambi con altre realtà musicali e universitarie all’estero.

Poter suonare uno strumento, poter cantare, eseguire la partitura di un compositore famoso sono privilegi che vanno regalati al maggior numero possibile di persone, ed è quello che Harmonia si propone di fare mettendo e che, pur tra mille difficoltà, ha fatto per molti giovani che negli anni si sono avvicendati tra le sue fila.

Il Coro Polifonico dell’Associazione Harmonia (repertorio a cappella e concertante dal Barocco al ‘900) è aperto a: coloro che hanno già qualche esperienza corale o musicale, e comunque aventi i seguenti requisiti: buona intonazione, passione per il canto corale, disponibilità per due prove settimanali serali. Il Direttore del Coro Polifonico è Sergio Lella;

Per chiunque, a qualsiasi titolo, si interessi di musica, l’ascolto di esecuzioni dal vivo è un momento di crescita fondamentale ed irrinunciabile.

Purtroppo gran parte delle istituzioni preposte alla diffusione della musica sono legate ad esigenze di mercato, privilegiando a volte gli aspetti commerciali delle iniziative a scapito di quelli più specificamente artistici. Inoltre l’imposizione di prezzi spesso proibitivi impedisce a larghi settori di pubblico potenziale, in particolare ai giovani e agli studenti, di frequentare regolarmente le sale da concerto.

Un’associazione universitaria non può non rispondere a questo tipo di esigenze, riportando il concerto alla sua essenza fondamentale di scambio tra l’esecutore e l’ascoltatore.

Harmonia opera per avvicinare esecutori ed ascoltatori in più modi: la gratuità dei concerti; la distribuzione di materiale didattico che permetta una fruizione più consapevole dell’ascolto; la realizzazione di opere raramente eseguite nella nostra città; l’organizzazione di concerti tenuti da altre formazioni universitarie e non; la valorizzazione di giovani artisti locali.