Coro e Orchestra dell'Ateneo barese

RUBRICA: Essere CORO… in quarantena

19 maggio 2020

Pandemia e da un giorno all’altro niente vita sociale! Noi coristi siamo stati privati del respiro della musica che tanto adoriamo fare insieme, quell’insieme che, per il momento, non possiamo essere. Allora ci siamo voluti raccontare con questa rubrica il cui primo racconto è firmato Marisa Rieti, il nostro pilastro.

“Fuori dal coro oggi per un coro migliore domani!”

Giovedì 5 marzo la bacheca di Harmonia lancia il suo messaggio “Stasera niente prove, il coro sospende la sua attività a data da definirsi, causa Coronavirus”.

Noi coristi se vogliamo dare a un suono una durata maggiore, usiamo il punto coronato, esso prolunga a piacere la nota su cui si posa.

Questa volta la corona si è posata sulla parola virus!

Quanto tempo si fermerà su di noi ?

Inizia così una pandemia universale!

Cantare in coro vuol dire cantare insieme e cantare insieme vuol dire gioire insieme, esprimere insieme tutti i sentimenti che la musica eseguita ci ispira.
Adesso non si può più fare. Inizia così la nostalgia del coro che ci univa e ci affratellava. Proprio chi frequentava poco le lezioni per continui mal di gola e mal di testa, adesso ne sente la mancanza!

Il nostro pronto soccorso è la giovane Anna Daniela, mamma di una deliziosa “harmonietta”. E’ lei che organizza party musicali, karaoke, video e concerti virtuali, è completamente immersa nelle nuove tecnologie! Il virus non lo teme di certo.

Vi assicuro che non abbiamo fatto tanta musica come in questo periodo!

E che dire poi del magnifico trio “Lella”, formato dal nostro Maestro Sergio Lella & family, che innalza il nostro spirito a livelli superiori?

Le ore scorrono lente, ma la musica è sempre con noi; sui balconi, sui terrazzi, nei vicoli antichi e nei quartieri degradati.

Una bianca figura si aggira solitaria in Vaticano! Il cielo piange, si unisce a noi, al nostro “Lacrymosa” Mozartiano, al nostro fiore all’occhiello, perché in questo brano il cuore lo mettiamo proprio tutto!

Si canta e si va avanti e in nessun coro penso ci sia il  meraviglioso binomio musica e medicina come nel nostro.

Eccoli i nostri quattro moschettieri: Beatrice, Angela, Eleonora, Lorenza. Portano alta la loro bandiera, tengono fede al giuramento di Ippocrate! Siamo fiere di averle con noi.

Le note belle ci sono state in questi mesi, ma la più triste è quella che il virus coronato ha voluto spezzasse la nostra armonia. Il caro amico Mimmo ci ha lasciati. Silenzioso e gentile come si conviene a chi ha la musica nel cuore.

Amici il nostro tempio della musica ci aspetta!

Con i vocalizzi del maestro Beppe Naviglio spezzeremo le sottili ragnatele che i ragnetti avranno certamente tessuto in questi mesi!!!

                                                 Si Riparte !

 Marisa Rieti

 

 

Coronavirus 2020
Incubo e morte
Ma ci sei bianca luce del sud!
Fasci di tenebre e ombre
Ma ci sei bianca luce del sud!
Mascheri il volto e le mani
Ci sei sempre bianca luce del sud!