Coro e Orchestra dell'Ateneo barese

RUBRICA: Essere coro… in quarantena

26 maggio 2020

 Passiamo al secondo racconto di questa rubrica, anche se, più che un racconto è un’intima riflessione su questo tempo sospeso del nostro fare musica insieme. Grazie a Myria che ha voluto condividere con noi le sue “Voci di coro”.

“Voci di Coro”
Passato il tempo del silenzio in cui l’ascolto era dedicato alla bellezza dei suoni, i rumori della natura, le voci armoniose e rilassate dei discorsi dei vicini, le musiche che oltrepassavano i muri e le finestre, siamo tornati al rumore. Il suono ora è dedicato all’efficienza alla ripresa delle attività, manca l’armonia.
 
Canto nel coro e molti anni sono serviti per capire che l’impegno e la tecnica di ogni corista non sono nulla senza le altre voci e il coordinamento di un maestro. La musica nelle voci, come l’armonia della natura, è sempre oltre quello che ci appare ragionevolmente necessario: questo ho imparato cantando insieme ad altri coristi.
 
Cantare insieme è una sfida che mi meraviglia perché nell’esecuzione di un brano ogni differenza nella voce e nell’essenza del corista diventa la ragione di un’esecuzione unica.
Il coro come la convivenza impone equilibri, ma questo sforzo è fonte di affetti e di emozioni.
 
Myria Rotolo