Coro e Orchestra dell'Ateneo barese

DUM 2013 “Voci in ensemble” – Il Dodicino

4 dicembre 2013

Quando:
11 dicembre 2013 @ 20:30 – 22:00
Dove:
Chiesa di San Giacomo
Piazza dell'Odegitria
70122 Bari
Italia
Costo:
INGRESSO GRATUITO
Contatto:
HARMONIA Coro e Orchestra dell'Ateneo Barese

Il primo dei 3 concerti in programma per il DUM 2013 si svolgerà l’11 DICEMBRE p.v. presso la CHIESA DI S. GIACOMO (Bari) alle ore 20.30.
Il coro da camera “IL DODICINO” eseguirà la MESSE DE MINUIT di M.-A. Charpentier.

Direttore del coro: Maestro ANTONIO MAGARELLI

Il coro da camera “il Dodicino”, impegnato nella ricerca musicale e nel raggiungimento di una qualità vocale e interpretativa sempre maggiore, offre alla comunità universitaria e alla cittadinanza occasioni d’ascolto di livello professionistico.

Ha affrontato negli anni un repertorio vasto e impegnativo, imperniato soprattutto sull’epoca barocca, ma che comprende anche diverse composizioni contemporanee, con particolare attenzione al rapporto tra testi colti e musica (si ricordano le “Five Flower Songs” di B. Britten, su testi di vari poeti inglesi, e il “Romancero Gitano” di M. Castelnuovo-Tedesco, su testi di Garcia Lorca).

Particolare cura è dedicata alla tecnica vocale: “il Dodicino” ha seguito vari stages di perfezionamento della tecnica vocale e della prassi esecutiva con Maestri di fama internazionale. Inoltre ciascuno dei componenti studia canto ormai da diversi anni, con particolare riferimento al barocco, e molti di loro cantano anche in gruppi da camera o come solisti con repertorio barocco con coro e orchestra.

Nel 1993 “il Dodicino” ha vinto il 2° premio al Concorso Nazionale di Cori Polifonici di Battipaglia (Salerno) e nel 1995 ha vinto il Premio Speciale della giuria al Concorso Nazionale “Città della Vittoria” di Vittorio Veneto.

INGRESSO LIBERO
Vi aspettiamo