Formazioni > Coro da camera "il Dodicino"

 

Coro da camera "il Dodicino"
Il coro da camera "il Dodicino", impegnato nella ricerca musicale e nel raggiungimento di una qualità vocale e interpretativa sempre maggiore, offre alla comunità universitaria e alla cittadinanza occasioni d’ascolto di livello professionistico.

Attualmente formato da 15 elementi affronta un repertorio vasto e impegnativo, imperniato soprattutto sull’epoca barocca, ma che comprende anche diverse composizioni contemporanee, con particolare attenzione al rapporto tra testi colti e musica (si ricordano le "Five Flower Songs" di B. Britten, su testi di vari poeti inglesi, e il "Romancero Gitano" di M. Castelnuovo-Tedesco, su testi di Garcia Lorca).

Particolare cura è dedicata alla tecnica vocale: "il Dodicino" ha seguito vari stages di perfezionamento della tecnica vocale e della prassi esecutiva con Maestri di fama internazionale. Inoltre ciascuno dei componenti studia canto ormai da diversi anni, con particolare riferimento al barocco, e molti di loro cantano anche in gruppi da camera o come solisti con repertorio barocco con coro e orchestra.

Nel 1993 "il Dodicino" ha vinto il 2° premio al Concorso Nazionale di Cori Polifonici di Battipaglia (Salerno) e nel 1995 ha vinto il Premio Speciale della giuria al Concorso Nazionale "Città della Vittoria" di Vittorio Veneto.
clicca sull'immagine Da alcuni anni la formazione canta con gruppi strumentali barocchi, con i quali esegue opere del barocco Napoletano, "Dido and Aeneas" di H:Purcell (coro in scena al festival Sperimentale di musica lirica di Spoleto), la "Messa in si minore" di J.S. Bach, e collabora con il Maestro Giovanni Acciai nella ricerca e riproposizione filologica di opere inedite della Scuola napoletana.

per informazioni
M° Antonella Arnese
tel. 080.9911411/ 339.7947411
info@harmoniaonline.org


next


Gli appuntamenti del Dodicino

***
25 maggio ore 21
Chiesa di san Domenico - Altamura
Coro polifonico Harmonia
Coro femminile Goitre
Ensemble vocale Il Dodicino


***
venerdì 18 marzo 2011 - ore 18.00
EL CANTO DEL ALMA
Aula Magna - Università per Stranieri di Perugia

Ensemble vocale: IL DODICINO
Chitarra: Nando Di Modugno
Liuto: Gianluigi Bello
Coreografie: Rocco Capri Chiumarulo
Direttore: Antonella Arnese



ingresso libero